La fine è nota

di Holiday Hall Geoffrey | Sellerio Editore Palermo 2021
A partire da

10,00 €

Attualmente non disponibile

La nostra recensione

Il giallo, scritto nel 1949, è di grosso spessore letterario, come dice Sciascia nell'introduzione.

Siamo a New York, una sera, Roy Kearney bussa alla porta della casa del ricco Bayard Paulton e, ricevuto dalla moglie del proprietario, dopo poche parole si getta dalla finestra e muore.

Per Bayard è un ricostruire un po' alla volta la vita di Roy, parlando con le persone che lo hanno conosciuto, alla ricerca di capire il gesto di Roy e cosa lo ha condotto fino a lui.

Descrizione

Comincia dalla fine, questo romanzo poliziesco di straordinaria qualità per l'intreccio e per la scrittura e il cui titolo riprende una frase dal Giulio Cesare di Shakespeare: «Oh, se fosse dato all'uomo di conoscere la fine di questo giorno che incombe! Ma basta solo che il giorno trascorra e la sua fine è nota». E basterebbe questa citazione per avvicinare l'autore a scrittori come Steinbeck e Faulkner, accostamento che dobbiamo a Leonardo Sciascia che per primo colse lo spessore letterario di Holiday Hall. New York, fine anni Quaranta, in una sera di pioggia il giovane Roy Kearney bussa alla porta dell'elegante appartamento del magnate Bayard Paulton sulla 59ª Strada e mentre la moglie lo fa accomodare in attesa del marito, l'uomo sale sul davanzale della finestra e si getta nel vuoto sfracellandosi sul selciato. Bayard Paulton non sa chi sia l'uomo, non l'ha mai visto, né conosce i motivi per cui sia venuto a cercarlo, ma quella morte proprio dalla finestra di casa sua lo inquieta al punto da spingerlo a caccia di un indizio, qualcosa che possa collegarlo allo sconosciuto. Viaggia dal Maine al Montana, va seguendo a ritroso le tracce di un passato controverso, fino a che poco a poco la nebbia si dirada.

Ti potrebbe interessare anche

Librerie di Roma | La fine è nota