13/06/2025

Cineteca di Bologna: un mese di sconti e cinema?

Dal 13 giugno al 13 luglio 2025, il catalogo editoriale in promozione con il 20% di sconto.

Torna la promozione estiva della Cineteca di Bologna: per un mese, dal 13 giugno al 13 luglio 2025, sarà possibile acquistare con il 20% di sconto i titoli del suo ampio catalogo editoriale, ad eccezione delle novità pubblicate negli ultimi sei mesi. In offerta una selezione che spazia da saggi e monografie a DVD e Blu-Ray, spesso accompagnati da booklet ricchi di approfondimenti. Una proposta pensata per chi studia, ama e colleziona cinema, ma anche per chi vuole avvicinarsi con più consapevolezza alla settima arte.

La promozione si inserisce in un periodo centrale per la vita culturale della città: dal 21 al 29 giugno 2025, infatti, si terrà la 39ª edizione de Il Cinema Ritrovato, il festival internazionale organizzato dalla Cineteca di Bologna e dedicato al cinema restaurato. Un evento che attira persone appassionate da tutto il mondo, offrendo tante proiezioni – 454 film in 9 giorni – in copie restaurate e in formati d'epoca, come l'attesa proiezione in 70mm di Incontri ravvicinati del terzo tipo in Piazza Maggiore, La febbre dell'oro di Chaplin nel giorno esatto del suo centenario, e l'omaggio a Katharine Hepburn, protagonista della sezione ?Femminista, acrobata, amante?.

Tra le personalità del mondo del cinema ospitate in questa edizione: Terry Gilliam, Jim Jarmusch, Coline Serreau, Bob Wilson, Peter Suschitzky, Thierry Frémaux, Nicolas Seydoux, Alice Rohrwacher, Francesca Comencini, Joshua Oppenheimer, John Simenon, Altan, Brady Corbet, Jonathan Glazer e Asghar Farhadi.

Chi sarà a Bologna nei mesi estivi potrà visitare anche la mostra Georges Simenon. Otto viaggi di un romanziere, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, e John Simenon, con scenografie di Giancarlo Basili. Allestita presso la Galleria Modernissimo, la mostra resterà aperta fino all'8 febbraio 2026. Si tratta del risultato di un lavoro d'archivio lungo un decennio, realizzato dalla Cineteca, che pubblica anche il catalogo, in collaborazione con Adelphi Edizioni.

Per chi non potrà essere in città, la campagna sconti della Cineteca rappresenta comunque un'occasione unica non solo per partecipare da lontano allo spirito del festival e della Cineteca, portando con sé un frammento di memoria cinematografica.

Ma non serve essere a Bologna per godersi un pezzetto di questo ?paradiso del cinema?: basta passare nella vostra libreria di fiducia o visitare il sito della Cineteca per approfittare della promozione. Per tutte le informazioni sul programma de Il Cinema Ritrovato, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.


Curiosità da Librerie Di Roma

Librerie di Roma | News